Antichi cereali del Mediterraneo
Il nostro territorio
L’antico granaio di Roma.
Il Campidano e la Trexenta sono territori della Sardegna conosciuti come l’antico granaio di Roma. In questo territorio vi sono immensi campi di grano che rubano la scena al mare, poco distante, e le spighe che ondeggiano nelle ventose giornate di fine primavera.
Questo è il mare color oro di Agrobass!
Anche se noi non lo misuriamo a ``cuccuru o rasu``, come si faceva una volta, la semina e il raccolto del grano è ancora faticosa. Ci stiamo mettendo tanta passione a recuperare grani ormai andati in disuso, ma questa è anche la nostra peculiarità: riscoprire i sapori di una volta, recuperando il passato per trasportarlo in questo presente.
La storia dei grani
Coltiviamo grani antichi e li maciniamo a pietra
Quarantinu
Si diffuse nel primo cinquantennio di questo secolo nel meridione. Un grano cosiddetto a ciclo breve perché viene seminato a marzo e raccolto a giugno: da qui deriva il suo nome Quarantinu. Ha origini molto antiche ed è particolarmente legato anche alla storia di Agrobass.
Nella stagione invernale, quando le piogge incessanti non permettevano di seminare altri frumenti, si ricorreva alla semina del grano Quarantinu che poteva essere seminata già da Gennaio, nelle zone marittime, e a Marzo nelle zona collinari.
Grani macinati a pietra
Proprietà e utilizzo delle nostre farine.
Dalla lavorazione dei nostri grani si ottengono diverse farine: integrale, di tipo 1, semola. Rispetto alle farine tradizionali le nostre farine hanno un buon apporto di proteine che le rendono quindi un ottimo alimento per la tua salute. Sono inoltre più leggere e digeribili, oltre che ricche di proprietà benefiche. Sono ottime per panificazione e pastificazione. Utilizziamo il molino centenario Atzeni di Villaurbana.
Nella farine sono infatti presenti vitamine del gruppo B e tra i sali minerali sono presenti sodio, potassio, ferro, calcio fosforo e zinco. Inoltre, grazie al loro contenuto di grassi polinsaturi, le farine di grani antichi proteggono l’integrità del sistema cardiovascolare e delle cellule. Le nostre farine hanno un basso indice di glutine.
Farro dicocco
Lo sai che il farro è il grano più antico che si conosca?
Antenato del grano duro, il farro veniva coltivato già in Egitto 10000 anni fa. I romani lo utilizzavano invece come base della loro dieta. Per fare un confronto, parlare di farro a un romano sarebbe stato come parlare di pasta a un italiano medio oggi. I romani conquistarono mezzo mondo grazie a questo energetico cereale. Si racconta, infatti, che il farro fosse il carburante per i legionari. Da qui la diceria che l’impero romano si fece più con il farro che con il ferro.
Il suo nome deriva dal latino “far” da cui deriva anche la parola farina. Insieme al frumento e all’orzo, il farro veniva lavorato in Oriente, Europa e in Nord Africa. Venne poi sostituito da altri cereali più semplici da coltivare.
La sua coltivazione è stata ripresa in epoca recente per le sue note proprietà benefiche.
In Agrobass coltiviamo il farro diccoccum, una delle tre tipologie di farro più antiche dalle ottime proprietà dietetiche e nutrienti. La nostra produzione ha un sapore antico e contemporaneo.
Quali sono le caratteristiche del nostro farro?
Le caratteristiche del farro sono simili agli altri cereali:
> Buon apporto di fibre
> Ottimo contenuto in amido
> Buon contenuto proteico
> Presenza di vitamine e grassi insaturi
Il farro si differenzia però dagli altri cereali per l’ottimo contenuto di sali minerali. Inoltre, grazie al suo basso indice glicemico, il farro è adatto agli sportivi o alle persone diabetiche.
Oggi il farro fa parte della cucina italiana, soprattutto di quella gourmet.
Salludi e trigu, diciamo in Sardegna. Un augurio che ti facciamo noi di Agrobass perché dove c’è ottimo grano, c’è salute!
Scopri le nostre farine
ACQUISTA